Senigallia e la musica: un connubio unico nel suo genere

Senigallia e la musica: un connubio unico nel suo genere

Senigallia e la musica: un connubio unico nel suo genere

Senigallia con la sua sabbia finissima, i lunghi km di spiaggia, la rotonda a Mare era conosciuta da sempre, da che si parla di turismo come la Spiaggia di Velluto.

Oggi potremmo ribattezzarla la Spiaggia della Musica o ancor meglio la Città della Musica.

Difficile dire quale sia la sua origine ma un per gioco e un po' per sfida Senigallia accoglie, quasi adotta uno dopo l'altro tutti i generi musicali (o quasi tutti) più importanti del pianeta.

Forse i primi e più importanti precursori tre amici (e non al bar) Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni e Alessandro Piccinini fanno da apripista ad una città dove da sempre vivono e sopravvivono tanti piccoli gruppi musicali. Da un gioco nasce il Summer Jamboree festival Internazionale della musica e della cultura dell'America degli anni '40 e 50.

Un gioco fatto con grande sacrificio ed intelligenza che porta, negli anni Senigallia sui principali quotidiani mondiali, su riviste di settore in 5, 10, 100 paesi diversi di lingue diverse. Magia della musica...effetto di dedizione totale.

Il Summer Jamboree in fondo risveglia l'anima dei nostri padri e delle nostri madri che se solo Facebook fosse nato negli anni 60 li troveremmo postati in qualche tuffo dalla Rotonda a Mare, luogo, a quei tempi di musica e musa ispiratrice della musica (a lei, bella come il sole, Fred Bongusto dedica l'omonima canzone).

Un risveglio dunque che apre gli animi e sviluppa "l'appetito" o meglio l'irrefrenabile voglia di ballare.

Di li a pochi anni dopo la nascita del Summer Jamboree apre a Senigallia il Festival Internazionale del Tango al Mare. Ancora una volta a raccogliere il fiorire di tante piccole e grandi associazioni che in maniera "clandestina" avevano creato le Milonghe. E via così. Sotto la direzione artistica di Hector Horzuza e la dolce Stefania ancora grande musica a Senigallia. Il Tango porta a senigallia russi, inglesi, argentini, tedeschi, giapponesi tutti insieme e tutti ancora una volta uniti da un linguaggio che non ha bisogno di essere tradotto: la musica.

Cosa dire poi dei grandi concerti al Teatro la Fenice, delle tante Stelle nascenti (alcune comete altre no) ospitate al MamaMia e ancora ultimo ma non ultimo la grande qualità classica prodotta dal Bettino Padovano. Se non avete conosciuto Lucia, Arpista tra i grandi dal cuore immenso, se non avete fatto due chiacchiere con Andrea di Musike o  se non avete parlato di Jazz con Lorenzo Ghetti Alessandri allora non lasciate Senigallia... qualcosa ancora vi manca.

Buona musica a tutti quindi. Buona musica ai poeti e a chi, guardando un cielo comparso di stelle con una luna rossa straiato in riva al mare in una sera di fine estate senta la felicità riempirgli il cuore fino a gridare: Evviva Senigallia e la sua stupenda musica.

 Show Dinner con Ivan Cattaneo e i migliori DJ di Radio Arancia

Guarda le Camere

Le belle esperienze raccontate dagli ospiti

  • "Indimenticabile vacanza al Finis Africae e Finis Village"

    Recensione Finis Africae su Tripadvisor
    "Abbiamo prenotato una settimana al Finis Africae e le piacevoli sorprese sono arrivate fin dal primo giorno. Ottima la sistemazione e la camera ma assolutamente emozionante frequentare il Finis Village. Basta sdraiarsi sotto l'ombra di una palma a bordo piscina (se il sole è troppo cocente) e godere dell'ottima organizzazione e animazione. Tutti i bambini sono seguiti da Sara che tra attività in piscina e didattiche permette a tutti (genitori e ospiti) di rilassarsi in un oasi di pace. Per gli adulti...corsi di acqua gym e zumba gym adatti a tutte le età, divertimento garantito al 100% ... Il buffet pranzo e cena con frutta fresca, pesce, insalate, torte e gelati con una cucina che sembrava più una coccola che un semplice piatto da mangiare."

    Jessyt77

  • "Meglio del mare"

    Recensione Finis Africae su Tripadvisor
    "Piscine, palme, prati si trovano in molti posti ma quando a tutto questo ci aggiungi professionalità, gentilezza, cortesia e tanta simpatia diventano pochi i posti dove andare. Ed ė quando aggiungi un buffet ricchissimo e buonissimo che il posto diventa unico come il FINIS AFRICAE. Piacevolissima sorpresa e bisogna fare i complimenti a tutto lo staff coordinati da Roberto impeccabile direttore!!! Grazie di averci regalato due giorni stupendi!!!!!!! Simone Vania e Matteo"

    Simone P

  • "Due bei giorni di lavoro"

    Recensione Finis Africae su Tripadvisor
    "Ho soggiornato un paio di giorni in Aprile ed ho scelto questo albergo basandomi sui servizi offerti (necessitavo della palestra ed eventualmente della piscina), il prezzo ed il solito vizietto che ho di non fidarmi al 100% delle critiche negative... Bene, come volevasi dimostrare, ho invece passato due notti in una struttura attrezzata, particolare, immersa in un contesto fantastico e, soprattutto, da personale gentile, competente e simpatico ad un prezzo assolutamente interessante. Ottima la palestra con il bagno turco annesso, la piscina in stagione darà ancora più valore al soggiorno. Un particolare, io non so se fosse il gestore o un semplice receptionist ma il Sig. Federico e le colleghe dei turni precedenti ... dimostrano un attaccamento ed una predisposizione alla cura della clientela che denotano una vera e propria passione nello svolgere la propria professione. Fortemente consigliato, ci tornerò sicuramente anche, spero, per diletto."

    Mauro G

  • "Matrimonio al Finis Africae"

    Recensione Finis Africae su Tripadvisor
    "Il 16 Agosto io e mia moglie abbiamo festeggiato il nostro matrimonio e cosa dire se non: tutto perfetto, curato nei minimi dettagli. Cibo squisito, servizio ottimo, personale disponibilissimo e gentile. Anche l'imprevisto del mal tempo e' stato gestito con grande professionalità! Roberto ed il suo staff ci hanno permesso di festeggiare nel migliore dei modi il nostro giorno unico e irripetibile! Un applauso a tutte le persone che hanno contribuito a farci fare una gran bella figura con tutte le persone a noi care, amici parenti e conoscenti! I nostri festeggiamenti sono proseguiti con il pernottamento e con il giorno seguente in piscina, anche in questa occasione il Finis Africae non si è smentito! Buffet ricco e di qualità ottima, personale della piscina sempre attento ad ogni nostra esigenza per tutta la giornata. Grazie, grazie davvero di cuore!"

    Emanuele M

    S.P. Sant'Angelo 155, 60019 Senigallia (AN)

    Finis Africae Country House

    S.P. Sant'Angelo 155, 60019 Senigallia AN - Italy

    +39 071 66 25 01
    info@finisafricae.com

    La Country House e hotel 4 stelle con parco e piscina a Senigallia per matrimoni, eventi e meeting con catering, premiato dai con 4,2 stelle su 5 su Google

    Restiamo in contatto

    Info Utili

    Facile da raggiungere dal casello di Senigallia, collegato comodamente con la città e la spiaggia di velluto di Senigallia con ampio parcheggio.

    • Servizio navetta estivo per la spiaggia
    • Ampio parcheggio interno anche per autobus

    • Check-in dalle ore 14.00
    • Check-out entro le ore 10.00

    Ottieni le newsletter segrete!

    Qui non trovi la solita email noiosa ma speciali newsletter pensate per i tuoi interessi. Scegli quelle che ti piacciono di più!
    (Tanto ti puoi cancellare quando vuoi!)


    ©Finis Africae Country House - Blu & White Stars snc
    C.F e P.I.: 02397070422

    Privacy Policy | Cookie Policy | Mappa del Sito